CONCORSO PUBBLICO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO COMUNE DI CANELLI

 

CONCORSO PUBBLICO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
 



COMUNE DI CANELLI

REGIONE PIEMONTE



INDETTO CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI OPERATORE SOCIO SANITARIO CATEGORIA B1 COMPARTO REGIONI E AUTONOMIE LOCALI PRESSO A CASA DI RIPOSO COMUNALE
                                                 'GIULIO E RACHELE BOSCA''





REQUISITI PER L'AMMISSIONE 
  • avere un’età non inferiore ad anni 18;
  • essere in possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Ai sensi dell’art. 3 del D.P.C.M. 7 febbraio 1994, numero 174 sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica e i cittadini della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono possedere, ai fini dell’accesso ai posti della Pubblica Amministrazione, i seguenti requisiti: 
  •  godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza; - essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; 
  • avere adeguata conoscenza scritta e parlata della lingua italiana. Sono parimenti equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica che possono accedere all’impiego a parità di requisiti, purché abbiano un’adeguata conoscenza della lingua italiana da accertare nel corso dello svolgimento delle prove. Il requisito di cittadinanza italiana non è richiesto per i familiari di cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per i cittadini di Paesi terzi, è necessario che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria (art. 38, D.Lgs. numero 165/2001 e successive modifiche ed integrazioni). Per costoro è comunque richiesta l’adeguata conoscenza parlata e scritta della lingua italiana. 
  •  essere in possesso della patente di guida Cat. B
  • possedere quale titolo di studio il diploma di scuola media inferiore o il conseguimento dell’obbligo scolastico. Per il titolo di studio conseguito all’estero, è richiesta la dichiarazione di aver ottenuto il riconoscimento previsto dall’art. 1 del D.Lgs. 27/01/1992 numero 115 o la dichiarazione di equipollenza ai sensi della vigente normativa in materia.
  • essere in possesso dell’attestato di qualifica di “Operatore Socio Sanitario – OSS” (o equipollente ai sensi delle vigenti disposizioni).
  • essersi sottoposto a vaccinazione per la prevenzione dell'infezione da SARS-CoV-2 ovvero impegnarsi a sottoporsi alla vaccinazione entro la data fissata dall’Amministrazione ovvero essere in possesso della certificazione di cui all’art. 4 c. 2 del D.L. 44/2021 (convertito con modificazioni dalla L. 28 maggio 2021, n. 76).
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione. A tal riguardo, si precisa che la sentenza emessa ai sensi dell’art. 444 c.p.p. (c.d. patteggiamento) è equiparata ad una pronuncia di condanna in applicazione dell’art. 445, c. 1 bis c.p.p.;
  • non essere stato interdetto o sottoposto a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso Pubbliche amministrazioni, né trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità o incapacità.
  • non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo e non essere stato sottoposto a misura di prevenzione. 
  • avere il godimento dei diritti civili e politici. 
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente e insufficiente rendimento; ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego ai sensi della vigente normativa in merito; ovvero non aver conseguito impiego stesso mediante dichiarazioni mendaci o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili;
  • non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127 c.1 lett. d) del Testo Unico recante le disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 3/1957. Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero licenziati per persistente insufficiente rendimento o a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti.
  • avere idoneità psico-fisica all’impiego continuativo ed incondizionato e allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale di Operatore Socio Sanitario. Ai sensi dell’art. 41, comma 2 del D.Lgs. 09/04/2008 e s.m. ed i., l’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre il candidato a visita medica intesa a constatare l’idoneità alle mansioni cui lo stesso sarà destinato; a tale verifica saranno sottoposti anche gli appartenenti alle categorie protette, le cui condizioni di disabilità non dovranno essere incompatibili con le mansioni da svolgere; in caso di esito impeditivo conseguente all’accertamento sanitario, il contratto individuale non verrà stipulato.
  • (per i candidati di sesso maschile) trovarsi in posizione regolare nei confronti degli obblighi militari di leva ovvero non essere tenuti all’assolvimento di tale obbligo a seguito dell’entrata in vigore della legge di sospensione del servizio militare obbligatorio.

L’Amministrazione si riserva di chiedere in qualunque momento della procedura, la documentazione necessaria all’accertamento dei requisiti, nonché i titoli di preferenza dichiarati, ovvero di provvedere d’ufficio direttamente all’accertamento dei medesimi requisiti. Il difetto dei requisiti prescritti per l’ammissione comporta l’esclusione dal concorso. Tale esclusione è disposta, in ogni momento, con provvedimento motivato dal Segretario Generale. Il provvedimento di esclusione ha carattere definitivo. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione al concorso e per l’assunzione in servizio comporta, in qualunque tempo, la risoluzione del rapporto di impiego eventualmente costituito. 

I requisiti di cui al precedente art. 1 devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda di ammissione e mantenuti fino all’eventuale sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.

La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta libera, secondo lo schema allegato al presente bando deve essere sottoscritta dal candidato (con firma autografa non autenticata ovvero firma digitale valida ai sensi del D.Lgs. 82/2005 s.m.i.), indirizzata al Comune di Canelli, via Roma numero 37 - 14053 Canelli (AT) e pervenire.



Il presente avviso è consultabile sul sito internet: https://www.comune.canelli.at.it ed è pubblicato, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4ª Serie Speciale - Concorsi ed Esami e per 15 giorni sul sito istituzionale del Comune di Canelli e all’Albo on-line del Comune di Canelli 
.

 
  SCADENZA 15 NOVEMBRE 2021


Per eventuali chiarimenti e/o informazioni (ed eventualmente per ritirare copia del presente avviso) gli interessati potranno rivolgersi al Comune di Canelli, via Roma numero 37, 14053 Canelli (AT) personalmente negli orari di apertura al pubblico ovvero a mezzo telefono ai numeri (+39) 0141.820235 – (+39) 0141.820273 oppure via mail: personale@comune.canelli.at.it PEC comune.canelli@pec.it 


Il presente avviso è consultabile sul sito internet: https://www.comune.canelli.at.it ed è pubblicato, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4ª Serie Speciale - Concorsi ed Esami e per 15 giorni sul sito istituzionale del Comune di Canelli e all’Albo on-line del Comune di Canelli 






iooperatoresociosanitario.blogspot.com non è legato in nessun modo ai concorsi,  pertanto declina qualsiasi responsabilità e non risponderà a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarità. 

Commenti

Post popolari in questo blog